Addio Dodge Challenger - image  on https://motori.net
You are here

Addio Dodge Challenger

Addio Dodge Challenger - image Dodge-Challenger on https://motori.net

Esce di produzione a fine anno.

Una delle più belle automobili dell’attuale panorama americano, la Dodge Challenger, uscirà di produzione a fine anno con la Last Call Edition che sarà esportata anche in Europa.

Una GT in pieno stile Anni ‘80 con 4 posti comodi ed un baule da station wagon con un motore dalla cubatura da… motoscafo, ruote da camion e sound da cacciabombardiere al decollo. Eppure questo mix di curve e di sproporzioni, questa splendida femmina con polmoni a 8 cilindri e carrozzeria da mal di testa, è destinata inesorabilmente all’oblio. E purtroppo la scure di Greta Thumberg si è abbattuta anche su uno dei più iconici e rumorosi e dirompenti marchi di auto made in USA come Dodge.

L’ultima serie delle leggendarie Dodge Challenger prende il nome di Last Call, “ultima chiamata” appunto, forte di un motore grande quanto un monolocale con 800 CV residenti all’interno dell’Hemi da 6,2 litri, una sfilza di 8 cilindri in pura tradizione americana ed un cambio a 8 rapporti rigorosamente automatico e paddle al volante. Con un impianto frenante che frena sul serio, con un gruppo sospensioni che non bada solo al dritto, ne fanno un mix diabolico che crea dipendenza.

La sua dipartita è stata fissata per Dicembre 2023… in favore di un futuro… o meglio di un orribile presente, fatto sempre di apparenti sinuose GT che al posto del grossi motoroni americani hanno chilometri di cavi, ingombranti batterie,  magneti e kW, totalmente silenziose e che a comando  possono generare il “sound” campionato degli 8 cilindri con  altoparlanti sparsi un po ovunque  collegati al sintolettore di CD. Un mondo fatto di silenzio o di  rumori  clonati mi fa tristezza (lo ha fatto anche la Fiat con la Abarth 500e, non scandalizzatevi).

Last Call è quasi un inno alla resistenza, quasi a non voler arrendersi al presente già tra noi. Un consiglio? Al grido di Noise’s Freedom, accaparratevi una delle ultime vere rumorose Challenger Last Call. E date retta a me: .scorrazzate il lungo ed in largo facendo tanto rumore, tutto quel  rumore che scoprirete essere solo un dolce suono sexy.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.